Una casa taglia S

Vi è mai capitato di entrare in una casa e capire subito se tra quelle mura ci sono bambini oppure no?
E' una questione legata al disordine?...non solo...
Nelle case dove vivono bambini sono necessari piccoli accorgimenti creativi per rispondere alle esigenze degli abitanti più piccoli. Si capisce se una casa è abitata da bambini se l'ambiente ha subito un' inevitabile mutazione per renderlo a misura di bambino.
E non parlo dei copri-presa o dei ganci per chiudere l'armadietto dei detersivi.
Un luogo deve sempre crescere con i suoi abitanti, cambiare in base alle esigenze di tutti: ecco allora spuntare gradini, rialzi, appendini più bassi, sedie in miniatura e chi più ne ha più ne metta!
Oggi sembra scontato, ma quando un centinaio di anni fa Maria Montessori pensò che per mani piccole fossero necessarie stoviglie piccole, posate piccole, sedie piccole...gran parte dell'allora "mondo pedagogico" vacillò: poteva un'intuizione, così banale per il nostro sguardo moderno, fare scalpore nelle menti dei sapienti? Sì, non era scontato.
Quando si parla di vita pratica per bambini piccoli e piccolissimi non si può non far riferimento al metodo montessoriano, che su questo argomento è davvero specializzato.
Consiglio un libro a tutti coloro che devono vivere a stretto contatto dei bambini piccoli, si intitola Una casa a misura di bambino, scritto da Grazia Honegger Fresco.
E' una raccolta di strumenti pratici per creare una casa taglia small.
...Oppure basta farsi un giretto all'ikea per riempirsi gli occhi di idee e furbizie a costi davvero contenuti!

In questa pagina racconterò le idee e le accortezze che abbiamo dovuto adottare per restringere la nostra casa fino ad arrivare alla taglia di G ed S.

Spero che sia utile a qualcuno e spero che vogliate condividere anche i vostri suggerimenti!


IL BAGNO
IL SOGGIORNO
L'INGRESSO (prossimamente)
IL PIANEROTTOLO
LA CUCINA
LA CAMERETTA (prossimamente)
IL BALCONE/GIARDINO (prossimamente)

Altre idee le trovate sulla mia pagina Pinterest, dove c'è una bacheca dedicata (casa a misura di bambino)

Nessun commento:

Posta un commento