giovedì 12 marzo 2015

Sfumature di colore (spunti montessoriani)


Un po' di "tecnica" non guasta mai...  sfumature di colore!

Le spolette dei colori sono un materiale Montessori che permette di sperimentare il colore attraverso l'appaiamento, la gradazione e la comparazione.

Sono organizzate in tre livelli di difficoltà: 
-il primo è l'appaiamento dei colori primari, 
-il secondo è l'appaiamento di undici colori (primari secondari e altri composti)
-il terzo è la  scala delle gradazioni che il metodo vuole essere 7 gradazioni per 9 colori.

Il primo livello (l'appaiamento dei colori semplici o primari) può essere proposto tra i 2 e i 3 anni, gli altri due livelli sono per bambini più grandi, più o meno dai 3 ai 6 anni.

Questi materiali si basano sulla naturale predisposizione dei bambini ad esplorare il colore e ad abbinare le similitudini. Sviluppano il senso d'attenzione del bambino e lo aiutano a concentrarsi alla ricerca di un ordine.

Noi siamo una famiglia un-po'-Montessori quindi non applichiamo tutte le regole in modo netto e montessoriano al 100%, le adattiamo molto al nostro stile di fare le cose.


Ecco qui di seguito le nostre personalissime carte per le gradazioni in stile montessoriano.
Il supporto è di semplice cartoncino ( riutilizzando i cartoni della pasta sfoglia ;) )

Sono 5 gradazioni per ogni colore. Sono partita dai colori primari puri (rosso giallo blu), dai secondari puri (verde, arancione, viola) e dal nero.
Ho usato la tempera pura aggiungendo via via il bianco per creare le gradazioni più chiare.

Infine ho plastificato con carta trasparente per rendere questo gioco più resistente alle "intemperie" infantili.

Il resto come sempre l'ha fatto G che sperimentando per prove ed errori è riuscita a ricomporre il giusto ordine della scala dei colori come le avevo mostrato all'inizio del gioco.

A G ho mostrato solo la via, facendole vedere come funzionava l'accostamento delle gradazioni di un colore, poi per similitudine lei ha saputo trasferire il meccanismo a tutti gli altri colori. Ovviamente G non si è fermata alla riproduzione del mio meccanismo, ma ha cercato altri accostamenti seguendo altri criteri e come una piccola scienziata si è dedicata all'esplorazione dei colori. Stupendo come lavora la mente del bambino...                                                                                        Le composizioni che si creano sono ricche, appariscenti e decisamente piacevoli alla vista!



se però volete anche del materiale più "tradizionale" 
qui potete trovare un tutorial per costruire le 


Nessun commento:

Posta un commento