sabato 8 novembre 2014

Non buttate quel tappo di sughero!

Un po' di anni fa la mia mamma mi disse che da quando avevo cominciato a lavorare (vivevo ancora coi miei a quel tempo) la produzione di spazzatura della mia famiglia si era dimezzata.

Va be' esagerava...

Però c'è da ammettere che, anche se la produzione di rifiuti non era cambiata col mio ingresso nel mondo del lavoro, qualcosa però era cambiato: si era creato un centro di riciclaggio e trasformazione dei materiali che rimetteva in circolo tappi di sughero, bottiglie, imballaggi, barattoli e scatole per tutti i gusti.

Ed io ero il capo indiscusso di quel centro di riciclaggio!  He!He!   ;)

Le abitudini non si perdono col tempo, anzi a volte sono contagiose... Ancora pochi giorni fa il mio fratello più piccolo, che vive a casa con i miei, prima di buttare un tappo di sughero in mia presenza, ha alzato lo sguardo e mi ha chiesto "Ma questo te lo devo tenere?"
"Ahahahaha!" - ho pensato - "ho stressato per anni con sta faccenda che oramai nessuno vuole buttare via qualcosa sotto il mio sguardo!"

Non pensate che sia un'accumulatrice seriale!
Semplicemente sono cosciente che le nostre case e i nostri stili di vita, per quanto attenti e "leggeri" producono tanto di quel materiale di riciclo pulito che è un peccato non accorgersene.
Questo poi va unito al fatto che lavorando con i bambini ho sempre bisogno di materiale destrutturato, libero di essere manipolato, trasformato, riletto, reinterpretato...
Basta pensare a Reggio Children, ai progetti Re Mida sparpagliati in tutta Italia e capirete perché non posso permettermi di buttare via oggetti preziosissimi!

Ma tornando a quel tappo di sughero, e agli altri che la mia 
paziente famiglia mi aveva tenuto da parte, 
ecco cosa ne ho fatto:
UN DOMINO


Appunti per la realizzazione:

@ Per lo schema del domino, così non fate abbinamenti a caso, potete guardare qui oppure seguire lo schema-colore della foto qui sotto.


@ Per tagliare le "fette" di sughero sappiate che ho usato l'affettatrice. 



Non usate le mani nude, usate sempre la maniglia dentro cui si incastrano i salumi!


@ Per ottenere colori più brillanti e coprenti vi consiglio di usare gli acrilici.

E ora buon divertimento!




 -Se cercate un modo creativo di usare i tappi di sughero potete ispirarvi al nostro presepe 
 -Se volete saperne di più su l'uso di materiale destrutturato con i piccolissimi potete guardare qui.
 -Se volete costruire una casetta per gli uccellini tutta di sughero eccovi un tutorial






Nessun commento:

Posta un commento