martedì 7 ottobre 2014

Stampe di carta velina

Riordinando le foto mi sono imbattuta in questa piccola esperienza artistica fatta lo scorso anno a scuola coi miei bimbi.
Davvero divertente!

SERVONO

@ carta velina colorata
@ spruzzini (di quelli per i detersivi, vuoti e puliti)
@ fogli bianchi

nota:  prima di incominciare fate una verifica della carta velina. 
Il 99 % delle volte quando si bagna si stinge e perde colore (attenzione che macchia...lo dico per esperienza...), ma c'è quell'unica volta in cui vi deve andare tutto storto (e c'è sempre quella volta!) e vi ritrovate con una carta che è di altissima qualità ed i colori hanno una tenuta eccezionale! 
Ecco: per evitare che succeda anche a voi di vivere "quel'unica volta" fate prima una prova...e vedete se la vostra carta velina perde colore.

La tecnica è davvero semplice e adatta alla prima infanzia.
Tagliate delle strisce o delle forme di carta velina e appoggiatele su un foglio di carta bianca.
Prendete lo spruzzino e bagnate la carta velina; bagnate abbondantemente: tutta la superficie deve assorbire l'acqua. Aspettate alcuni secondi e poi staccate la carta velina dal foglio dove resterà impressa la sagoma del vostro ritaglio con una stupenda tonalità "acquerello".






La tecnica si è poi evoluta con l'aiuto dei bambini che hanno sviluppato nuove idee mentre lavoravano:
- il colore ancora liquido che restava, una volta finita la stampa, veniva soffiato per il foglio facendo stupende macchie di colore.
- frammenti di carta velina di colori diversi venivano sovrapposti  e poi bagnati: i colori si mischiavano e nascevano nuovi colori
- la carta velina tolta dal foglio, una volta fatta la stampa, veniva accartocciata e usata come stampino colorato sul foglio stesso
...quando l'allievo supera il maestro!

Ricordo ancora una volta che questo "pasticcio" MACCHIA!!! Prendete tutte le precauzioni del caso. E' difficile da togliere dai vestiti (pensate che esiste una tecnica di tintura per le stoffe proprio usando la carta velina...).

Nessun commento:

Posta un commento