martedì 28 ottobre 2014

Foglie d'autunno

Autunno, foglie, colori caldi.
Miscela di perfezione.

Come far durare questo incanto nel tempo? Ecco un'idea a cui magari non avevate pensato.


Nelle prime settimane di ottobre procuratevi delle foglie cadute. Devono essere ben conservate e con i margini intatti. Sceglietene diverse per forma e colore. Portatele a casa (o in classe!) e pulitele con uno straccio, se serve anche con dell'acqua stando però attenti a non lasciare le foglie umide.
Quando le foglie saranno pulite e asciutte saranno pronte per essere "impacchettate" e conservate.

Potete metterne qualcuna a riposo tra le pagine di un libro, oppure...
...oppure seguite le istruzioni qui sotto e rimarrete stupiti dell'effetto finale!

SERVONO:

@ foglie autunnali
@ mattarello
@ carta trasparente di quella che si usa per ricoprire i libri

Srotolate un pezzo di carta trasparente grande il doppio della foglia che volete ricoprire. Togliete la pellicola protettiva e stendete il foglio sul tavolo con la parte adesiva verso l'alto. Ora appoggiate la foglia avendo cura di occupare solo metà del foglio. Passate il mattarello energicamente sulla foglia in modo da farla aderire bene alla carta adesiva.



Ora piegate la parte di foglio che vi è avanzato in modo da ricoprire la vostra foglia. Ripassate il mattarello e fate aderire bene la carta adesiva.



Ritagliate lungo i bordi.



Un consiglio: appendetele ad una finestra dove batte il sole. La luce illuminerà le venature e le renderà brillanti. Le foto che pubblico non rendono giustizia...
Davvero un gioco di colori affascinante!



Tutto il procedimento che vi ho descritto l'ho elaborato per far fare questa piccola esperienza ad alcuni dei miei piccoli alunni quindi è testato e approvato dai 3 ai 5 anni e oltre.
Se avete intenzione di fare tutto il procedimento insieme ai piccoli sappiate che poi dovrete usare le foglie solo a scopo decorativo perché restano piuttosto fragili.

Se però volete ottenere un effetto che duri più a lungo, che sia più resistente e che non richieda grande impegno potete usare una plastificatrice. In questo caso non è un'attività da fare coi bambini, ma vi servirà per avere del materiale da usare con loro.

Qui di seguito lascio delle idee di come usare le foglie plastificate per proporre delle attività ai vostri bambini, sono idee prese dalla rete spero che possano essere utili! 

giocare ad accoppiare le foglie per riconoscerne i tipi
giocare con la lavagna magnetica
lavoro di accoppiamento delle foglie in stile montessoriano
lavorare al tavolo luminoso

Nessun commento:

Posta un commento