lunedì 1 settembre 2014

... e vai di "allacciature"!

1 di settembre...primo giorno di rientro al lavoro...naturalmente fuori c'è un sole che trionfa...

Per non pensare al bel tempo che imperversa fuori dalla finestra in maniera fastidiosa (...il bel tempo ha aspettato il primo giorno di lavoro per farsi vedere grrrrr!) apro le scatole con tutti i materiali della classe messi via alla fine dell'anno e mi compare tra le mani un bello strumento: una catena di fettucce che si allacciano con bottoni.
Un alternativa ai classici quadri per le allacciature in stile Montessori.



L'ho costruito nello stesso periodo in cui avevo costruito per G il Libro dei Bottoni.
Si basa sullo stesso principio, un'asola a misura di bambino per imparare ad allacciarsi i bottoni da soli.
A differenza del Libro dei Bottoni questo materiale è fatto di tante fascette come quelle che vedete qui sotto, che si possono unire in un'unica lunga catena, ogni fascetta diventa un anello della catena che si allaccia all'anello precedente.

.
Ho usato dei ritagli di pile, economico e soprattutto facile da usare perché non necessita di cuciture/orli, le asole sono solo dei tagli fatti con le forbici.
Tempo di fabbricazione una mezz'oretta circa.
L'idea originale l'ho rubata a questo blog davvero ricco di proposte, ma come tutte le cose i miei piccoli alunni hanno saputo superare la proposta della maestra e trovare nuovi modi creativi di usare queste fettucce, oltre ad allacciare catene si sono divertiti ad allacciare arcobaleni, cinturoni, cerchi, gambe dei tavoli...



Come si suol dire "l'allievo supera sempre il maestro"!



Direi che dai 3 anni (o poco meno) in poi saprà divertire i vostri bimbi!



LEGGI ANCHE : Il libro dei bottoni

Nessun commento:

Posta un commento