domenica 27 aprile 2014

Il libro dei bottoni

Questa volta il libro è fatto da me!



un po' Bruno Munari (dei Prelibri) e un po' Maria Montessori (la parte di vita pratica)...e poi c'è mio tocco!

SERVONO:

@ tre rettangoli di pile di 12 cm x 20 cm
@ bottoni colorati (io ho usato il modello che si può rivestire con stoffa colorata a piacere, le mercerie sono piene di queste chicche)
@ ago e filo (io usato la macchina da cucire per velocizzare, ma volendo si può fare a mano)
@ un bimba di circa tre anni con una intensa e smisurata voglia di allacciarsi i bottoni DA SOLA! ("Da-sola" è infatti il suo secondo nome...)







E' davvero moto semplice, ho cucito i rettangoli di stoffa come fossero le pagine di un libro e poi ho cucito i bottoni e tagliato le asole corrispondenti. Non servono orli perché ho scelto come stoffa un avanzo di pile (quello usato per il costume da sole ). Ho cucito un'asola solo sulla copertina, ma più che altro è di bellezza. Per rendere il gioco più diversificato tra una pagina e l'altra ho cucito le asole un po' in orizzontale, un po' in verticale e un po' in obliquo.
G l'ha trovato eccezionale: ha allacciato e slacciato bottoni per una bella mezz'ora!







2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bella idea! Credo che ne farò uno anche io.
Il tuo blog è davvero interessante e ricco di cose

Unknown ha detto...

Grazie Laura! Se può essere utile io sono contenta!
(...ma per caso sei tu che mi hai contattato con google talk?E' un applicazione che non uso mai e mi sa che invece di risponderti ho eliminato il messaggio... se eri tu perdonami... ;)

Posta un commento