martedì 11 marzo 2014

L'insalata era nell'orto

Marameo perché sei morto
pane vin non ti mancavan
l'insalata era nell'orto 
e una casa avevi tu...

Questo pomeriggio a zappare nell'orto mi ha fatto venir voglia di fare un post "ortolano".
Vi racconto allora di un esperimento fatto nel pieno dell'inverno: una coltura casalinga-fai-da-te che vien su da sé, provare per credere!

Basta recuperare il fondo di un qualsiasi cespo di insalata, la parte che generalmente si taglia e si butta via, immergerlo in un bicchiere d'acqua e attendere. 
Sotto gli occhi stupiti della nanetta è avvenuta la magia: L'insalata è tornata a germogliare!


L'unica cosa che bisogna ricordarsi di fare è di cambiare spesso l'acqua. Inoltre credo che dopo un po' vadano comunque trasferite in un vaso vero e proprio. Ammetto che noi, passata la magia della germinazione, ci siamo un po' dimenticate delle nostre lattughine che si sono afflosciate e mai più riprese...
Dov'è il trucco? Nessun trucco.
Si chiamano colture idroponiche, funzionano sul principio per cui una pianta per vivere ha bisogno di luce e di sostanze nutritive che in questo caso ha trovato nell'acqua. Ad un certo punto avrei dovuto aggiungere sostanze nutritive all'acqua o trasferire in un vaso perché il bicchierino che abbiamo usato noi non era sufficiente, ma il mio scopo era di far vedere a G il fondo dell'insalata che rigermogliava, avessi voluto impiantare una coltivazione intensiva avrei dovuto organizzarmi meglio!
La terra resta e resterà sempre il mio elemento preferito dove far crescere gli ortaggi, ma credo che, visto con gli occhi di una bimba, questo esperimento di far germinare ciò che si pensava andasse buttato abbia un valore grande comunque.

Se poi avanzano dei fondi di insalata che non pensate di piantare c'è un altro modo per riciclarli: fatevi ispirare dal lavoro di Bruno Munari Le rose in insalata e improvvisate un atelier artistico!


Basta immergere il fondo della vostra lattuga in un po' di tempera e poi sbizzarrirsi a stampare su carta cartoncino e stoffa.


Per avere altre informazioni sugli orti fai-da-te idroponici guardate  qui    (eh! eh! questi fanno sul serio...mica i miei esperimenti da balcone...)

Nessun commento:

Posta un commento