venerdì 27 dicembre 2013

la scatola bucata

La scatola bucata
un gioco ricco con un materiale povero



L'origine di questo gioco mi è sconosciuta, qualcuno lo cita tra i materiali Montessori, anche se in realtà non appartiene alla lista dei materiali "classici", quelli nati direttamente dalle ricerche di Maria Montessori e dalle allieve e dagli allievi a lei vicini.
Io l'ho incontrato per la prima volta nell'asilo nido in cui ho cominciato a lavorare un po' di anni fa, da allora l'ho riproposto e ritrovato in tutte le strutture per la prima infanzia in cui ho lavorato.
E' un gioco semplice, ma dal successo sicuro perché risponde al naturale bisogno del bambino di esplorare il mondo, di conoscere le connessioni tra gli oggetti e le conseguenze delle sue azioni.

Con fare scientifico ( il bambino è infatti uno scienziato che lentamente scopre il mondo seguendo la sua personalissima pista di prove, verifiche ed errori) il bambino si diverte e si appassiona a capire dove spariscono gli oggetti, ad elaborare le sue soluzioni al fatto che gli oggetti spariscono una volta infilati nel buco della scatola.

Infilare ed estrarre, riempire e svuotare è un'operazione che ripeterà centinaia e centinaia di volte con le scatole che gli preparerete o con oggetti casuali.
E' la prima matematica con cui avrà a che fare nella sua vita, sarà immerso nel suo lavoro e voi non lo sentirete più!

G ad un anno era capace di giocarci per mezz'ora filata, usando più scatole e combinando materiali diversi, infilando nelle scatole tutto ciò che le capitava a tiro!
...E quando non trovavo più le chiavi della macchina...sapevo dove andare a cercarle!!!

1
2


3


E' un attività davvero intuitiva, non necessita di spiegazioni.
Può essere proposta a partire dai 6 mesi/8 mesi (o meglio, da quando il bambino è in grado di stare seduto da solo con sicurezza e può quindi tenere le mani impegnate).
Si possono usare varianti e difficoltà diverse, scatole dalle più svariate forme con uno o più fori di grandezze diverse, i materiali da infilare possono essere le classiche palline, ma tutto in realtà va bene purché sia sicuro per il bambino e maneggevole (tappi di latta, di sughero, pom-pom, gomitolini di lana, palline di carta, mollette del bucato e chi più ne ha più ne metta.

L'unica attenzione da seguire è che per i bambini più piccoli il foro sia sufficientemente largo per infilare sia l'oggetto che la mano, devono "toccare con mano" per capire il meccanismo e devono poterlo fare senza ricorrere al vostro aiuto, successivamente il foro potrà essere sempre più piccolo e potrete usare altri modi per svuotare la scatola (un coperchio, una porticina, un buco sul retro della scatola...).

Non dannatevi l'anima a fare buchi a forma di triangolo, stella o barbapapà, perché tanto a questa età è troppo presto per giocare ad un incastro per corrispondenze (triangolo nel buco a forma di triangolo ecc.). Un bel foro da cui passano diversi oggetti sarà molto più apprezzato da ogni cucciolo d'uomo!!!
Si possono fare varianti semplici: cerchi , ovali , quadrati e rettangoli (dove magari infilare materiali piatti tipo dischetti, tappi di latta...)

Per la scatola che ho costruito ho scelto di usare come oggetto delle palline da giocoliere perché sono palline che non rotolano. Questa scatola è infatti per un bimbo che ancora non gattona, sarebbe difficile giocare con delle palline che continuano a scappare via e poi la sua mamma mi odierebbe perché dovrebbe passare il tempo a recuperarle... :)

Oltre alla mia scatola (regalo di Natale per il mitico Samu) potete visitare questi siti con delle varianti di quest'attività, così vi farete ispirare da più menti!

scatola bucata e pom-pom
scatola di cartone

ci sono anche delle versioni acquistabili, ma lo sconsiglio...

...Questo è gioco perfetto per riciclare materiali!!


Questi due modelli non sono fai da te. Fanno parte del catalogo di materiali Montessori di Gonzaga arredi ( se interessa ecco il link  http://www.gonzagarredi.it/Sezione.jsp?titolo=Materiali+Montessori&idSezione=18)





Se vi interessano altre attività per bambini di questa fascia d'eta vi consiglio di leggere il cestino dei tesori  e l'altra versione di scatola bucata


Nessun commento:

Posta un commento