lunedì 11 novembre 2013

Tisanando

limoncina e melissa 

Mentre passeggiavo al mercato settimana scorsa ho trovato una pianta che cercavo da tempo: la limoncina!

E perché tanto interesse vi domanderete…

La limoncina ha una storia che risale alla mia bisnonna Carlotta detta Erminia sposata col bisnonno Stefano detto Lino che ebbero un figlio chiamato Eugenio detto Enio. Preso atto che nella mia famiglia nessuno veniva chiamato col proprio nome proseguiamo la nostra storia…   La splendente nonnina aveva piantato nell’orto del mio attuale giardino una pianta di limoncina che purtroppo è morta un paio di anni fa.  
Invano la si è cercata nei  vivai, pareva essere una pianta estinta. 
Fino a pochi giorni fa.

E perché tanto interesse vi domanderete…

Come un segugio ho annusato piante e piantine di orti e cigli della strada per un paio di anni senza mai ritrovare quel profumo: possibile non ritrovare una pianta tanto semplice? Possibile.
E proprio quando non la stavo cercando, eccola lì. 
Era così facile.

E perché tanto interesse vi domanderete…

Perché se unite qualche foglia di limoncina a qualche foglia di melissa otterrete una delle tisane più buone che abbiate mai assaggiato!
limoncina

melissa

Ecco perché tanto interesse.

Mi resta il dubbio che questa pianta non si chiami limoncina come la chiamava la nonna bis
…e vista la storia dei nomi della mia famiglia non so se fidarmi dell’attendibilità dell’informazione…
Metto una foto, così almeno è riconoscibile!


Buona tisana

Nessun commento:

Posta un commento