venerdì 29 novembre 2013

10 buoni motivi per non stirare

BLOG IRON-FREE

1- Meglio guadagnare tempo eliminando questa attività invece che 
guadagnare tempo perdendo ore di sonno.
2-Lo considero un'inutile dispendio di energia fisica.
3-E' un dispendio di energia elettrica che può essere evitato.
4- Mio marito è allergico agli abiti stirati. Ne ho preso atto da tempo.
5- Tanto nessuno se ne accorge. 
Non mi è stato ancora detto: "OOOHHH! Ma oggi indossi degli abiti non stirati?!?!?"
6- Se qualcuno mi dicesse:  "OOOHHH! Ma oggi indossi degli abiti non stirati?!?!?" 
risponderei : "Sì" e la faccenda sarebbe chiusa lì.
7- Non mi è mai capitato che gli ospiti aprissero i miei armadi per vedere se tenevo la biancheria intima perfettamente stirata ed impilata.
8- Ammetto: sono pigra.
9- Non ho capi di seta.
10-Mi rendo conto che la montagna di roba che ho stirato dopo 5 minuti che sarà indosso avrà già cambiato forma. E' come la storia del bambino che cercava di svuotare il mare con un secchiello...

TRUCCHI PER UNA VITA SENZA FERRO DA STIRO (O QUASI)

@ Piano piano nel tempo acquistare vestiti che non necessitano stiratura o che sono no-iron
@ Per il lavaggio scegliere programmi brevi e centrifughe non superiori a 800.
@ Se proprio usate l'ammorbidente ne esistono di biodegradabili, altrimenti anche una tazzina da caffè di  aceto bianco ammorbidisce i tessuti e li rende meno bisognosi di cure.
@ Se usate pannolini lavabili con chiusura in velcro ricordatevi di chiuderli (ogni modello ha il suo metodo) o il velcro si incollerà ai vestiti creando un'immensa matassa. (mi imbestialisco ogni volta che mi succede!)
@ Anche le lenzuola hanno l'abitudine di attorcigliarsi coi vestiti...prima di lavarle piegatele alla meglio ed infilatele nei sacchetti di rete per il bucato, ne esistono di tutte le dimensioni (potete fare così anche coi pannolini lavabili). Dopo il lavaggio le aprite, le tirate per bene, meglio se vi fate aiutare, e le piegate pronte per essere stese piegate.
@ Non abbandonate il bucato in lavatrice, toglietelo quando ha finito il lavaggio.
@ Togliete i vestiti dalla lavatrice e sbatteteli (fondamentale!) poi fate una veloce "stiratura a mano" appoggiandovi su una superficie piatta, io lo faccio sulla lavatrice. Impilate i vestiti uno sull'altro così anche il peso li stirerà. Tirate bene gli orli e le tasche (senza esagerare se no si deformano). Quando avrete appiattito tutti i vestiti aspettate un attimo per dare anche agli ultimi abiti il tempo necessario per far distendere le fibre.

@ Ora si stende! Avendo cura di mantenere i capi ben stesi sulle astine, quando saranno asciutti basterà piegarli mentre li raccogliete dallo stendino. Se qualcosa resta "gonfio" di solito lo lascio per un po' sotto qualche libro.  



Chi ha l'asciugatrice o uno spazio per appendere, invece che stendere, può avere una vita ancora più facile, ma non è il mio caso quindi lascio ad altri i consigli...

Mi restano solo le camicie del lavoro di mio marito e qualche mio capo estivo sul quale tutto quello detto fin'ora non è sufficiente...ma piano piano ci stiamo convertendo alle camicie no-iron...che si stirano in un minuto.

Noi siamo in quattro e da più di tre anni ormai io stiro circa un'ora o due al mese.

sul web ho trovato delle scatenate ben più brave di me, anzi sono state fonte d'ispirazione...
andate a vedere QUI il tutorial che si chiama "elogio del non stiro"
...a me ha cambiato la vita!






Nessun commento:

Posta un commento